News Eventi

Progetto Educazione Ambientale BIOTes

Da Novembre 2019 nella Sezione di Paleontologia sono iniziate le attività con le Scuole nell’ambito del Progetto di Educazione Ambientale «Biodiversità: un tesoro dietro l’angolo» (BIOTes) (POR 2014/2020, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Fondo Sociale Europeo) Programma di Azione 6.5.A l “Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di Gestione della Rete Natura 2000. BioTes è un progetto di educazione ambientale ed alla sostenibilità finanziato dalla Regione Calabria che vede il coinvolgimento di tutte le sezioni del Museo di Storia Naturale della Calabria (Zoologia, Paleontologia ed Orto Botanico), del RiMuseum e dell’Associazione Isoetes. Il progetto si propone di far comprendere l’importanza della sua tutela mirando ad una corretta gestione e fruizione del patrimonio naturale che caratterizza il territorio regionale. Le attività sono rivolte agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2019/2020 appartenenti all’Area APTR/UPTR 11.C – Conurbazione Cosentina.

Sono previste visite guidate e attività laboratoriali a tema, articolate in un percorso educativo che valorizza il rapporto uomo e natura ed il ruolo di ciascuno di noi nella gestione sostenibile delle risorse. In particolare nella Sezione di Paleontologia oltre alla visita guidata è previsto un laboratorio per conoscere gli antichi ambienti del passato “Impariamo a conoscere gli organismi e gli ambienti del passato”.